ilbarettinodimarco - pian delle betulle


Vai ai contenuti

Menu principale:


Informazioni

Il Barettino di Marco, posto in alta Valsassina è una piccola baita di montagna situata in località Pian delle Betulle, comune di Margno. Marco il gestore, è un milanese che alla metà degli anni 80 ha abbandonato il lavoro e la metropoli per vivere la sua grande passione, la montagna. Attualmente vanta una esperienza di oltre 30 anni nella gestione di rifugi e piccole strutture alpine.
Il locale è entrato in funzione nel Giugno 2010, offre servizio di bar e ristoro, nel menù ci sono alcuni piatti tipici della cucina di montagna, sono semplici ma genuini e gustosi, gli ingredienti sono per quanto possibile reperiti sul posto o provenienti dalla vicina Valtellina. In cucina non c'è Carlo Cracco ma una persona che fa del suo meglio per rendere i piatti gustosi, se siete abituati a pranzare in ristoranti dove in cucina c'è uno chef,questo non è il posto che fa per voi,se invece volete scoprire il sapore della genuinità, allora siete i benvenuti.
Il Barettino di Marco è aperto tutti i giorni dal 1 Luglio al 15 Settembre, e dal 26 Dicembre al 6 Gennaio, nei restanti periodi dell'anno è aperto nei giorni festivi, il Sabato, la Domenica ed il Mercoledì, possibile anche l'apertura durante i giorni infrasettimanali accordandosi con il gestore.
Pian delle Betulle è un piccolo ma panoramicissimo altopiano, da cui nelle giornate limpide potrete ammirare una notevole porzione dell'arco alpino,dal Gran Paradiso ai 4000 del Vallese (Svizzera),senza dimenticare le montagne dell'alto Lario occidentale per finire con le più alte cime Lecchesi, il Monte Legnone e la Grigna settentrionale di cui si può osservare l'imponente versante nord, i tramonti che si possono ammirare sono a volte veramente magici.
La località è anche una piccola stazione sciistica, dotata di una funivia, un tappeto per i più piccini ,una seggiovia triposto ed uno skilift che conduce sulla vetta del Monte Cimone. In estate la località si presta per escursioni di varia lunghezza e difficoltà, i prati che circondano il Barettino sono invece l'ideale per famiglie, essendo del tutto privi di pericoli.
A poca distanza dalla struttura c'è un parco faunistico che svolge attività didattiche ed offre la possibilità di brevi passeggiate a cavallo. Inoltre un'area attrezzata con funi permette di compiere traversate aeree da una pianta all'altra in assoluta sicurezza, questo parco si chiama "Jungle raider park" ed è normalmente aperto nella stagione estiva, si consiglia comunque di informarsi preventivamente circa i giorni di apertura.
L'altra attrattiva del Pian delle Betulle è la chiesetta degli alpini, costruita sul finire degli anni 50 su progetto dell'architetto Cereghini, la chiesa fu eretta per volere degli alpini del battaglione Morbegno che operarono sul fronte Albanese, ricorda nell'aspetto una tenda militare,tanto da essere poeticamente ribattezzata”la tenda dell'anima”.Sotto la chiesa c'è un piccolo ma interessante museo dedicato alle campagne di Russia e di Albania, il museo è solitamente aperto da metà Luglio alla prima domenica di Settembre.

Per ogni eventuale richiesta di informazioni, e/o prenotazioni telefonare al 340/9165135

LINKS utili:

Socio: ALTAVALSASSINA
____ Facebook ___ Previsioni Meteo . Sito Pian delle Betulle
Parco Avventura: jungleraiderpark
--- Sito Montagne Lago di Como


- IL BARETTINO di Airoldi Marco - V.le Sciatori - PIAN delle BETULLE - 23832 MARGNO (LC) - P.IVA: 03100750136 - Tel. 340/9165135 - | ilbarettinodimarco@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu